· 

La Dispensa Polesana on the road. Tra libri, vino e cibo

Con la conduzione della trasmissione radiofonica “La Dispensa Polesana” in onda su Radio Blu&Tu di Rovigo, è nata l’idea di trasformare la rubrica dell’etere in un vero e proprio festival sul territorio polesano. Ha preso vita così “La Dispensa Polesana On the Road”!

(editor: 🍷Martina Romagnolo)

Un progetto partorito tutto d’un fiato da me e Maria Vittoria Borghetto, Fiduciaria della Condotta Slow Food Rovigo.

Una nostra “creatura” di cui andiamo fiere e che ci ha dato un grande ritorno in termini di soddisfazione e amore per il territorio.

Prese dall’entusiasmo e dalla voglia di promuovere la cultura attraverso il libro e l’autore, abbiamo deciso di dare vita a questo progetto di sponsorizzazione del nostro territorio, presentando prodotti locali (di cui il Polesine stesso è ricco) e diffondendo al contempo la cultura dell’enologia (soprattutto quella legata alla nostra regione, che vanta cantine e vigneti famosi in tutto il mondo).

Il progetto ha visto nello specifico quattro eventi aperti al pubblico e gratuiti: alle persone presenti è stata offerta l'occasione di dialogare con il proprio autore preferito, accedere al firmacopie e degustare vini e prodotti locali, ascoltando inoltre ottima musica. Ad ogni libro sono stati associati un vino e un prodotto gastronomico locale, creando così un fil rouge tra i tre elementi di ogni appuntamento.

 

L’idea di base è stata quella di coniugare la passione della lettura con la tradizione enogastronomica del nostro territorio. Due forme artistiche che, se abbinate sapientemente, sanno dialogare creando scintille e regalando intense emozioni.

Quattro puntate incredibili che si sono svolte in tutto il territorio polesano.

Due appuntamenti hanno visto come cornice di sfondo il capoluogo rodigino, all’interno di location-simbolo della città: la Sala della Gran Guardia in Piazza Vittorio Emanuele II, vero cuore pulsante della città delle Rose ed il Museo dei Grandi Fiumi, luogo ricco di arte e di storia molto caro ai rodigini. Entrare in questi due magici “salotti” cittadini è stato come far splendere un nuovo segnale di rinascita, ripartendo dal bello, dalla cultura, dalla genuinità di radici ricche di storia e di tradizioni.

E se la Dispensa ha così portato autori e produttori in città, nel secondo week end, ha deciso di portare i suoi preziosi ospiti direttamente dai produttori! Ed ecco quindi che gli ultimi due incontri si sono svolti in altrettante strutture dell’entroterra polesano: all’Orto didattico della Freschezza a Lusia e a Corte Carezzabella a San Martino di Venezze.

Due splendide cornici magiche, immerse nella natura, simbolo delle radici di questo lembo di terra costruito e racchiuso tra il Po e l’Adige, instancabili compagni di vita e di storia.

Gli autori intervenuti sono stati davvero molti: Gianluca Fonsato, Andrea Cotti, Paolo Panzacchi. Livia Sambrotta, Giorgio Brizio, Francesco Casoni, Annalisa Boscchini e Danilo Trombin.

Tutto questo è stato possibile grazie alla grandissima generosità degli sponsor intervenuti all’interno della manifestazione: Azimut di Giuliano Govoni; Gavia Systems di Leonardo Charion; Fondazione Rovigo Cultura; Tecnoverde di Vittorio ed Ilaria Paparella; Farmacia Rhodigium;  CreditoMicro di Nicola Dosso e  Coop Alleanza 3.0.

Tutte realtà territoriali che hanno dato concretamente gambe e fiato alla rassegna. Senza di loro “La Dispensa Polesana on the Road” sarebbe rimasta solo un bellissimo sogno.

Un ringraziamento speciale va anche ai partner la cui presenza è stata fondamentale per la riuscita della kermesse: Enoteca “Otto” di Fabio Coletti ed Ileana Laudonia; Il Gattaccio di Enrico Crivellari e Silvana Marangon; Il Libercolo di Gaia Zanzottera; Frida’s di Ilaria Chiodi; Il GiraSole di Ilaria Pozzato;  Apicultura Marangon; Agrifree, Studio Advision di Loris Slaviero ed infine la rivista REM curata da Apogeo Editore, Adria.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura ed inserito nel calendario eventi dell’Ottobre Rodigino.

Un sold out per tutte le quattro puntate che hanno riscosso un successo davvero inaspettato: La Dispensa Polesana on the Road è stato, senza il minimo dubbio,  il Festival di tutti.