Domenica 12 giugno la galleria d’arte di Vittorio Veneto ha aperto le porte ad un evento unico ed originale, realizzato in collaborazione con Aqua Viaggi e Natura di Taglio di Po (Rovigo) e con la cantina “La Callaltella” di San Biagio di Callalta, nel Trevigiano.
Un percorso artistico multisensoriale tra storia dell’arte e i sapori del territorio, in cui vino ed opere d’arte si sono intrecciati in una esperienza di elevata caratura artistica ed enogastromica.
(editor: 🍷Martina Romagnolo)
Per l’occasione, durante il tour svolto all’interno dello storico museo, sono state selezionate alcune opere d’arte a cui sono stati abbinati i vini della cantina ospite.
Un viaggio sviluppato tra i colori e le emozioni che scaturiscono dall’osservazione attenta dei dipinti, in modo da condurre poi i visitatori a ritrovare le stesse sfumature e le stesse caratteristiche all’interno di ogni calice.
Gli spazi aperti, le pennellate ampie, i colori vivi, il senso di mistero, il gioco di luci ed ombre, le sensazioni finali e nascoste: tutti elementi comuni alle opere e ai vini.
Perché come l’opera d’arte nasce dall’ispirazione e dalla fantasia e creatività dell’uomo, così anche il vino viene creato da mani sapienti ed esperte che, raccogliendo i grappoli, ne danno nuova forma e lo tramutano in una inebriante e pregiata linfa.