La mia collaborazione con la Fondazione Aida di Verona è nata anni fa, quando ho iniziato a presentare eventi da loro organizzati, autori del calibro di Iva Zanicchi, Maurizio De Giovanni, Mauro Corona e Andrea Scanzi.
In questo luglio è nata l’occasione di poter attivamente partecipare a un progetto davvero importante: Sorsi d’Autore edizione 2022.
(editor: 🍷Martina Romagnolo)
Completamente immersi nel verde della Tenuta Ca Zen, nel cuore del Delta del Po, gli ospiti sono stati ammaliati e rapiti dalla storia tempestosa ed appassionata tra il poeta inglese Lord Byron e Teresa Gamba, giovanissima amante. Una serata a dir poco “stregata e magica” con una luna piena pronta a far entrare i suoi luminosi raggi nei calci di vino, creando così un’atmosfera irripetibile.
Quattro le portate di questa meravigliosa cena offerta dallo sponsor Crai: ad ogni piatto è stato abbinato un vino presentato e raccontato da me e dai miei splendidi compagni di viaggio: Francesco Mazzetto, enologo dell’azienda agricola Corte Carezzabella e Sara Carniel, titolare della cantina Vite in Rosa.
Le storie di ciascun vino e delle relative caratteristiche tecniche e “romantiche” sono state quindi poste in primo piano, al centro dell’attenzione: si, perché ogni vino nasce da un’idea che si accende nel cuore della notte, da un progetto messo cu carta, da speranze sottese e sogni realizzati.
Ed ogni abbinamento è stato poi trasformato in parole e musica attraverso le poesie di Lord Byron, recitate al dolce suono dell’arpa celtica.
Un modo per far innamorare tutti i presenti del Polesine e delle sue meraviglie, facendo in modo che ad ogni vino fosse legata un’esperienza emozionante, ricca di arte e cultura.
Sono profondamente orgogliosa ed onorata di avervi preso parte, perché quando sono le emozioni a parlare, ogni sapore ed ogni sorso diventano esperienze che rimangono impresse nell’anima.